Incontro con Ilaria Cucchi e proiezione film “Sulla Mia Pelle”

Ilaria Cucchi, insieme all’avvocato Fabio Anselmo, legale della famiglia #Cucchi, introdurrà attraverso la sua dolorosa esperienza il film “Sulla mia pelle” diretto da Alessio Cremonini.

Il film racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi.
Alessio Cremonini sposa il racconto della famiglia Cucchi e la loro denuncia di un pestaggio da parte di alcuni rappresentanti dell’ordine come causa principale della morte del detenuto affidato alla loro custodia, e anche se non ci mostra direttamente la violenza ce ne illustra ampiamente le conseguenze.
Il regista sceglie di non fare di Cucchi un santino, anzi, ne illustra bene le debolezze e le discutibili abitudini di vita. Stefano acconsente alla propria odissea perché si vive come una “cosa da posare in un angolo e dimenticare”: e perciò minimizza, non si fa aiutare, non cerca di rendersi simpatico, alle autorità come al pubblico. Ma è proprio sull’anello debole della catena che si misura la solidità di un sistema democratico, e giustizia, carcerazione e sanità dovrebbero comportarsi correttamente a prescindere dalla stima che nutrono per i soggetti affidati alla loro tutela.

Aderiscono:
Ass. Le Città Visibili; Ass. Palloncino Rosso; CGIL Rimini; Libertà e Giustizia Rimini; Coordinamento per la Democrazia Costituzionale Rimini; Federconsumatori Rimini; ANPI Rimini Comitato Provinciale; ARCI Rimini Comitato Provinciale; Arcigay Rimini; Ass. Vite in Transito; Pacha Mama; Ass. Libera Rimini.

Il costo del biglietto è 5 euro; E’ possibile la prenotazione allo 0541-709545 tutti i giorni dalle 16.30, il lunedì dalle 20.30.

  • Saturday 15 December 2018
    Cinema Fulgor
    18.30
true
Dettagli Film